Nodo Fink: la matematica incontra la moda

kinloch-ecommerce-foulard-papillon-cravatta-seta-pochette-fazzoletto-giacca-stole-made-italy-qualita-milano-nodo-fink-4

Nodo Fink: la matematica incontra la moda

Hai mai sentito parlare del nodo Fink, oppure delle stringhe John Halton? Si tratta di un esempio di incontro tra matematica e moda. Un abbinamento insolito che porta risultati inaspettati in grado di cambiare le nostre abitudini quotidiane, ovvero come fare il nodo della cravatta o allacciare le scarpe. La moda che cammina a braccetto con la matematica è la cifra che si presenta con maggiore frequenza in un insieme di dati statistici. Vieni a scoprire in questo articolo il nodo Fink, la sua storia e il suo rapporto con i numeri.

kinloch-ecommerce-foulard-papillon-cravatta-seta-pochette-fazzoletto-giacca-stole-made-italy-qualita-milano-nodo-fink-1

Nodo Fink: il modello matematico

Thomas Fink e Yong Mao sono due fisici matematici dell’università di Cambridge che a metà degli anni ’90 hanno formalizzato la teoria dei nodi di cravatta, andando a stabilire il numero massimo di nodi realizzabili. Tra gli esiti di questa teorizzazione, ci sono 13 nodi risultati esteticamente rilevanti. La passione per la moda e per la matematica li ha spinti a scegliere un oggetto di ricerca originale con risultati applicabili nella vita quotidiana. Il modello matematico di partenza adottato è un reticolo triangolare sul quale viene realizzata una serie di movimenti casuali: quella che in gergo tecnico si chiama una passeggiata aleatoria (random walk). In seguito i due ricercatori hanno stabilito un massimo di nove movimenti permessi, a cui hanno poi aggiunto l’ulteriore vincolo di non poter realizzare due movimenti di seguito nella stessa direzione. Più è grande il numero di movimenti verso il centro, più voluminoso sarà il nodo. Il risultato finale raggiunto da Fink e Mao è stato quello di determinare gli 85 nodi possibili, compresi i quattro già noti.

kinloch-ecommerce-foulard-papillon-cravatta-seta-pochette-fazzoletto-giacca-stole-made-italy-qualita-milano-nodo-fink-2

Nodo Fink: 85 Modi di annodare la cravatta

Questo libro divulgativo, pubblicato nel 1999, è il racconto di come gli autori hanno condotto la ricerca e dei risultati ottenuti, correlati da diagrammi e fotografie. Vengono spiegati passo per passo gli 85 modi con cui si può annodare una cravatta. Sulla base di criteri estetici come la simmetria e l’equilibrio espressi in termini matematici, si dimostra che tredici nodi possono essere definiti eleganti. Il contenuto del testo è reso gradevole da consigli di moda e da note storiche sulla cravatta e sull’arte di fare nodi. Il libro ha venduto 2 milioni di copie ed è stato tradotto in 10 lingue. Fink ha continuato ad esprimere la sua passione per la moda e il lifestyle con “The man’s book“: un manuale che tratta di salute, abbigliamento, moda, sport e alimentazione.

kinloch-ecommerce-foulard-papillon-cravatta-seta-pochette-fazzoletto-giacca-stole-made-italy-qualita-milano-nodo-fink-3

Thomas Fink (a destra) mentre sfoggia il nodo Fink ad una cerimonia.

Nodo fink: l’ingresso nel mondo della moda

Tra i vari nodi individuati, soltanto 13 uniscono la facilità di realizzazione ad un adeguato risultato estetico tale da suscitare l’interesse del mondo della moda per le loro caratteristiche di simmetria e di equilibrio. Sono nodi che non hanno un nome, ma vengono identificati semplicemente da una coppia di numeri. La prima cifra indica il numero totale dei movimenti escluso quello finale che chiude il nodo, la seconda invece rappresenta il dato dei movimenti centrali. Uno dei nodi più belli, ossia il (7,2), ha già avuto l’approvazione della sartoria più prestigiosa di Londra, Gieves and Hawkes, che lo ha adottato battezzandolo “nodo Fink“. Per gli altri nodi è solo questione di tempo prima che prendano piede come fenomeni di stile: il mondo della moda è incline al cambiamento e alle nuove tendenze. Quindi è lecito aspettarsi che probabilmente in futuro verranno presi in considerazione i restanti nodi illustrati nel libro.

Se ti interessa saperne di più anche sui nodi relativi ad un altro accessorio leggi il nostro articolo: Nodo foulard uomo: come realizzarlo al meglio.

2019-05-20T12:30:43+02:00