Piega fazzoletto giacca: il tutorial definitivo

Piega fazzoletto giacca: il tutorial definitivo

L’importanza della piega fazzoletto giacca

kinloch-collezioni-foulard-papillon-cravattino-cravatte-seta-pochette-fazzoletto-da-giacca-stole-scialle-made-italy-qualita-milano-disegni-particolari-fantasia-mosca-russia-6

Ti hanno invitato ad un evento, un matrimonio, una laurea, oppure lavori in un settore importante. L’accessorio che non può mancare assolutamente per completare il tuo look è il fazzoletto da portare nel taschino della giacca. Un dettaglio la cui scelta non deve essere lasciata al caso, dato che dà un tocco di raffinatezza ed eleganza alla persona che lo indossa. Leggendo questo articolo saprai tutto il necessario su questo splendido accessorio, e diventerai esperto nell’arte della piega fazzoletto giacca, grazie ai tutorial che ti offriamo.

 

L’arte della piega fazzoletto giacca

Un fazzoletto da taschino di ottima fattura è come una piccola opera d’arte: viene orlato a mano, il tessuto è selezionato con cura, si sceglie il soggetto o la fantasia da realizzare, si tratta quindi di un prodotto di manifattura artigiana. Ogni punto dato con l’ago, è come una pennellata di un pittore, ed il risultato finale un quadro meraviglioso.

 

Data la pregiata fattura, bisogna anche sapere come indossarlo. Sarebbe un peccato non sfoggiarlo nel modo corretto o con un outfit non adatto. Anche piegare il fazzoletto da taschino non deve essere un gesto scontato e automatico, si può parlare una vera e propria arte della piega fazzoletto giacca, con molti stili e metodi diversi per eseguire l’operazione in modo impeccabile. Ma prima ti indichiamo alcuni consigli per non incappare in errori nell’indossare il fazzoletto.

Gli errori più comuni nell’indossare il fazzoletto giacca

La pochette non va mai abbinata con la cravatta, bisogna evitare questo terribile accostamento, in quanto comporta una caduta di stile. Il fazzoletto da giacca deve essere un dettaglio, senza saltare subito all’occhio, ma si deve notare ad un’analisi più attenta. Le misure non devono essere inferiori ai 40×40 cm, perché se balla o scompare nel taschino, risulta inelegante.

Piega fazzoletto giacca: ecco il tutorial definitivo

Esistono tanti modi per la piega del fazzoletto giacca. Alcuni hanno nomi strani, come: piega fazzoletto giacca a croissant, piega fazzoletto giacca a uccello del paradiso, piega fazzoletto giacca a tsunami, piega fazzoletto giacca a pletora. Puoi provarli tutti se sei dotato di una certa manualità. In caso contrario è meglio rimanere sugli stili più semplici e riconoscibili.

I metodi più usati per la piega fazzoletto giacca sono quattro, ed ora li illustreremo, passo per passo.

Piega fazzoletto giacca: stile presidenziale

  • Appoggia il fazzoletto su di una superficie piana, piegalo a metà facendo pressione sull’orlo con il palmo della mano.
  • Piegalo ancora a metà, lasciando fuoriuscire il bordo superiore di circa due centimetri.
  • Sistema il fazzoletto così piegato nel taschino della tua giacca in modo che si veda solo la parte superiore appena ricavata. Sistema la parte esposta del fazzoletto in modo che non si vedano pieghe.

Video tutorial piega fazzoletto giacca: stile presidenziale

Piega fazzoletto giacca: piegatura su un angolo

  • Appoggia il fazzoletto in orizzontale e piegalo diagonalmente a forma di triangolo.
  • Prendi uno degli angoli e piegalo verso il centro della base. Ripeti la stessa operazione con l’altro angolo. Liscia bene la forma così ottenuta, che assomiglierà a una busta aperta.
  • Sistema il fazzoletto all’interno del taschino della tua giacca in modo che fuoriesca solo la parte superiore. Stira bene le pieghe.

Video tutorial piega fazzoletto giacca: piegatura su un angolo

kinloch-collezioni-foulard-papillon-cravattino-cravatte-seta-pochette-fazzoletto-da-giacca-stole-scialle-made-italy-qualita-milano-disegni-particolari-fantasia-parigi-francia-6

Piega fazzoletto giacca: piegatura su due angoli

  • Sistema il fazzoletto su una superficie piana e piegalo diagonalmente. Cerca di creare due triangoli sovrapposti affinchè si vedano due punte sulla parte superiore.
  • Piega i due angoli inferiori verso il centro della base per ottenere una dimensione ottimale, con le due punte verso l’alto.
  • Sistema il fazzoletto così piegato all’interno del taschino della tua giacca con le due punte verso l’alto. Rimuovi eventuali grinze indesiderate.

Video tutorial piega fazzoletto giacca: piegatura su due angoli

Piega fazzoletto giacca: piegatura su tre angoli

  • Sistema il fazzoletto su una superficie piana e piegalo diagonalmente, in modo da ottenere due punte separate.
  • Prendi una delle basi e piega anche questa diagonalmente in modo da ottenere una terza punta sull’estremità superiore. Piega l’altra base verso l’interno creando un angolo di 90 gradi.
  • Sistema il fazzoletto dentro il taschino della tua giacca in modo che si vedano le tre punte fuoriuscire. Elimina qualsiasi piega indesiderata.

Video tutorial piega fazzoletto giacca: piegatura su tre angoli

Piega fazzoletto giacca: piegatura casual

  • Appoggia il fazzoletto su una superficie piana e pizzicalo al centro con il pollice e l’indice della tua mano.
  • Solleva il fazzoletto con le due dita e passagli attorno l’altra mano in modo da adattarlo alla dimensione del taschino della giacca.
  • Sistema il fazzoletto all’interno del taschino e ritocca la parte esposta a tuo piacimento.

Video tutorial piega fazzoletto giacca: piegatura casual

Scopri l’articolo: Piegatura pochette: tutto quello che c’è da sapere a riguardo

2019-05-20T12:46:50+02:00