Il foulard da uomo è un accessorio che ormai è stato ampiamente sdoganato: non parliamo più infatti di un capo d’abbigliamento prettamente femminile.

Ovviamente, come accade spesso, la moda è partita dai divi di Hollywood tuttavia, al pari di altri elementi, il foulard da uomo va abbinato con cura all’outfit e va saputo indossare.

scelta-e-abbinamento-del-foulard-da-uomo-fazzoletto-al-collo-kinloch-made-in-italy-milano-1

La scelta del foulard da uomo

I foulard da uomo sono davvero tanti e il primo consiglio per scegliere quello giusto ricade sicuramente sulla qualità e sul tessuto. Bisogna prediligere tessuti non sintetici, ma morbidi ed eleganti come la seta. Inoltre, elemento da non trascurare, il foulard da uomo deve essere di fattura artigianale, come quelli che realizziamo in Kinloch.

Il secondo fattore per scegliere un ottimo fazzoletto al collo è lo stile: ogni persona ha un suo stile che può spaziare dal classico al casual, allo sportivo. Pensare che il foulard da uomo sia adatto solo ed esclusivamente ad uno stile elegantissimo, quindi abbinabile solo a capi d’abbigliamento di alta sartoria, è un errore.

Indossare un fazzoletto al collo anche quando l’outfit prevede jeans e maglietta dà un tocco estroso ed originale alla mise. Quindi l’abbinamento va studiato affinché l’insieme risulti armonico per ottenere sempre l’effetto giusto di amplificazione di eleganza e ricercatezza.

Se siete curiosi di capire come fare un bel nodo foulard continuate la lettura.

scelta-e-abbinamento-del-foulard-da-uomo-fazzoletto-al-collo-kinloch-made-in-italy-milano-2

Il fazzoletto al collo con la camicia, la giacca e la t-shirt

Solitamente il fazzoletto al collo fa capolino dalla camicia: questa va tenuta slacciata fino al secondo bottone in modo tale da fare intravedere il foulard da uomo che regala una nota di colore. Così facendo si bilancia perfettamente la presenza dell’accessorio senza farlo risultare fuori luogo.

Se invece avete deciso di abbinare il foulard da uomo alla giacca lasciate cadere il fazzoletto al collo in modo morbido e senza nodi. La cura dei dettagli è fondamentale e dovrete avere la pochette in pendant. L’outfit così composto avrà un effetto swag.

Nel caso della t-shirt sceglietene una monocromatica su cui poi spezzare con un fazzoletto al collo dalla fantasia particolare. Fate un nodo foulard semplice, piccolo con i lembi che disegnano una sorta di X appoggiati alla maglietta.

scelta-e-abbinamento-del-foulard-da-uomo-fazzoletto-al-collo-kinloch-made-in-italy-milano-3

Il fazzoletto al collo Made in Italy di Kinloch

Il foulard da uomo può essere declinato in tante maniere, però perchè non farlo in modo tale che, indossando il fazzoletto al collo, si parta per un viaggio in terre lontane approdando magari a Marrakech?

  • Foulard uomo – fazzoletto al collo Henne: Si dice che quando si va a Marrakech l’esperienza ti rimane impressa sulla pelle. Un po’ come un tatuaggio Henne che porta con sé la tradizione del popolo locale. La variante con lo sfondo blu richiama le notti sublimi del paesaggio incontaminato del Marocco.
  • Foulard uomo – fazzoletto al collo Piatti Marocchini: La vivacità dei colori delle ceramiche di Marrakech compone la tramatura della fantasia di questo coloratissimo foulard. Richiama il festoso chiasso conviviale e la voglia di condividere il cibo tipica delle grandi portate.

scelta-e-abbinamento-del-foulard-da-uomo-fazzoletto-al-collo-kinloch-made-in-italy-milano-5

  • Foulard uomo – fazzoletto al collo Deserto: I ritmi lenti dettati dal deserto sembrano trasparire dal foulard, dove la vita di una tribù nomade viene raffigurata in alcuni momenti salienti. L’effetto ciclico di questi avvenimenti lo si percepisce dal ripetersi delle azioni lungo la cornice. Al centro campeggia una stilizzazione di un tappeto tipico.
  • Foulard uomo – fazzoletto al collo Zellige: Pattern ipnotico quello delle mattonelle dove disegni coloratissimi tracciano geometrie uniche fuse in mosaici incredibili. Lo Zellige è un elemento architettonico di origine berbera e le combinazioni a cui si può dare vita intrecciando questo foulard sono infinite e originali.
  • Foulard uomo – fazzoletto al collo Carovana: Il cerchio centrale è come il sole che accompagna la carovana di uomini, cammelli e dromedari. Tutto questo in un moto circolare che simboleggia perenni ritorni e partenze.

Se sei interessato alle stole leggi l’articolo: 5 stole particolari Kinloch.